IMG-20150914-WA0000

La sacralità dell’ordine temporale nel pensiero di Plinio Corrêa de Oliveira

 

Il prof. Plinio Corrêa de Oliveira è stato uno scrittore prolifico: venti libri, più di 2.500 tra saggi e articoli, ventimila conferenze riportate in quasi un milione di pagine. Se dovessimo definire il leitmotiv di questa vastissima produzione intellettuale, lo troveremmo senza dubbio nel tentativo di delineare i cardini di un ordine temporale sacrale, cioè tendente alla santità.

Negli anni 50′, egli produsse in merito una serie di testi programmatici, alcuni dei quali sono rimasti inediti. Uno, in concreto, è stato pubblicato solo post-mortem, per la prima volta in Italia: «Note sul concetto di Cristianità. Carattere spirituale e sacrale della società temporale e sua ‘ministerialità’» (Edizioni Thule, Palermo 1996).

Che cosa intendeva Plinio Corrêa de Oliveira per “sacralità” dell’ordine temporale? Qual è il fondamento teologico di un “Sacro” Impero? La società civile, di per sé, può produrre santità?

Siamo lieti di invitarla alla conferenza

 

La sacralità dell’ordine temporale nel pensiero di
Plinio Corrêa de Oliveira

 

che si terrà giovedì 18 febbraio p.v. alle ore 21,00

nella propria sede in via Lentasio, n. 9 – Milano

(Centro, M3 Missori, a 50m dalla Basilica di S. Nazzaro)

 

Interverrà:

Julio Loredo, presidente Associazione Tradizione Famiglia Proprietà

Nel corso dell’incontro sarà presentato il saggio «Note sul concetto di Cristianità. Carattere spirituale e sacrale della società temporale e sua ‘ministerialità’», copie del quale saranno poi distribuite ai partecipanti.

 

            Come di consueto un momento conviviale seguirà la conferenza.

È gradita una conferma telefonica al numero 348.3812471 oppure una conferma scritta alla seguente e-mail: info@atfp.it