FARE VERDE A MILANO

Milano, 19/09/10
Cara/o amica/o,
il Gruppo Fare Verde di Milano ha aderito all’iniziativa organizzata dal Comune di Cornaredo (MI) denominata
FONTANILI IN FESTA – PULIAMO IL VERDE
che si svolgerà il
Domenica 3 ottobre 2010 a Cornaredo

Sono previste una serie di attività di pulizia dei fontanili che, accompagnate dall’intrattenimento ludico per i più giovani, interesseranno i tratti di fontanile compresi tra le varie sorgive dislocate sul territorio. In questa prima edizione i lavori prenderanno il via dalla testa di fontanile “Giardino” in Piazza Libertà, per proseguire con tappe successive lungo il percorso naturale degli storici corsi d’acqua del territorio comunale.
A breve ti comunicheremo il luogo e l’orario per partire tutti insieme per Cornaredo che si trova nelle vicinanze di Milano. Poiché a fine mattinata ci sarà la possibilità di pranzare tutti insieme in un ristorante tipico della zona, ti preghiamo di comunicarci al più presto la tua adesione.
Il Programma dell’incontro prevede:
Alle ore 9.00
RITROVO DEI PARTECIPANTI – presso il portale a colonne situato nel Parco di Piazza Libertà di Cornaredo.
L’amministrazione e i volontari delle associazioni ambientaliste aderenti, accoglieranno i partecipanti e assegneranno il materiale necessario (guanti, pinze, palette, sacchi, ecc…) per lo svolgimento in sicurezza delle attività di pulizia.
Alle ore 9.30
INIZIO DELLE ATTIVITA’ – formazione dei gruppi di lavoro e partenza verso le postazioni di pulizia dislocate sul primo tratto di fontanile.

INTRATTENIMENTI – gli animatori della Cooperativa il Cigno coinvolgeranno i partecipanti più giovani in svariate attività ludiche complementari alla pulizia.
 Gioco e Natura
Negli spazi di verde che costeggiano il percorso, saranno organizzati giochi di gruppo in sintonia con la vivibilità degli spazi all’aperto, dove i bambini potranno muoversi in sicurezza.
 Merenda sull’Erba
Lungo il percorso campestre sarà messa a disposizione una piccola merenda di ristoro per i giovani e volenterosi partecipanti in erba.
 Premiazione della Classe più Numerosa
Al termine delle attività di “Gioco e Natura” sarà premiata la classe di partecipanti più numerosa.

Alle ore 12.00
TERMINE DELLE ATTIVITA’ – restituzione dell’attrezzatura utilizzata per l’attività di pulizia e consegna ai partecipanti del dono rappresentativo dell’iniziativa.

Da non dimenticare:
– Abbigliamento pratico e resistente;
– Stivali o scarpe impermeabili all’acqua;
– K-Way o giacche impermeabili per ogni eventualità climatica.

Alcune precisazioni

I minori dovranno essere accompagnati da un adulto. Le attività di raccolta rifiuti pericolosi saranno gestite esclusivamente da personale idoneo e specializzato. Il percorso si svolgerà per la quasi totalità su aree di parco pubblico, con attraversamenti presidiati dalla Protezione Civile. SARANNO VIVAMENTE GRADITI GLI SPOSTAMENTI “CASA – PARCO” IN BICICLETTA E CON QUALUNQUE ALTRO MEZZO “ECO – LOGICISTICO”.

IN CASO DI PIOGGIA E MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SARÀ RIMANDATA ALLA DOMENICA SUCCESSIVA 10 OTTOBRE 2010.

A presto
Gaetano Matrone 338/4671467 gaemat@tin.it